Posted in Tips
by: Elena B il 10.06.2013

Salvare i post da leggere in una Reading List cloud

La sfida tra Pocket, Instapaper, Readability e gli altri

ocket, Instapaper e ReadabilityStiamo navigando sul Web e troviamo un articolo interessante, come possiamo salvarlo per poterlo leggere con calma magari tramite smartphone o tablet? Le soluzioni si chiamano Pocket, Instapaper e Readability.

Queste app permettono di creare una Reading List o Lista di Lettura formata da tutto il materiale che ci interessa che abbiamo trovato navigando in Internet, post, articoli, approfondimenti, video, foto ecc.

Il loro funzionamento è molto semplice, tramite un bottone nel browser permettono di salvare il contenuto che vogliamo, poi questo verrà sincronizzato tramite cloud con tutti i nostri dspositivi, ovviamente anche mobile. Stiamo navigando con il computer, troviamo un post che ci piace, lo salviamo con uno di questi servizi e più tardi potremo leggerlo con calma e senza fastidiose pubblicità, banner…sullo smartphone o sul tablet, niente di più semplice. Ma quali sono le app migliori che permettono di sincronizzare la Reading List via Cloud? Vediamone alcune.

Pocket

Pocket, disponibile come Web App, app per Mac, Android e iOS, è integrata in oltre 300 app. Permette di salvare nel cloud e consultare in un secondo momento articoli, video e foto, tutto con un semplice tap. Oltre che nella web app, i post salvati possono essere letti nella specifica app per Mac o su un’app di terze parti come ReadKit, che inoltre si sincronizza anche con Instapaper e Readabilty.

Instapaper

L’app creata da Marco Arment è specifica per i device Apple, anche se su Google Play esiste una versione fatta da altri sviluppatori. La sua funzione è identica a quella di Pocket, trovi qualcosa che vuoi leggere ma non ha tempo, clicchi su Read Later e leggi il contenuto quando preferisci. L’esperienza di lettura è superiore rispetto a Pocket, grazie a un’impaginazione e ad un switch delle pagine che la fanno somigliare alle app di lettura vere e proprie come Kindle. Molto utili sono anche la funzione per la lettura in Fullscreen e la  sezione Editor’s Picks, dove sono raccolti i post più apprezzati dalla comunità di Instapaper.

Readability

Readability è nata per regalare un’esperienza di lettura migliore di quella dei siti Web. Leggere al computer può infatti essere scomodo e fastidioso a causa di banner, pubblicità e popup vari. L’app per iOS prende i post che vogliamo leggere, li sincronizza via cloud sui nostri device e si assicura di togliere tutti quegli elementi di distrazione che possono disturbare la lettura delle notizie. L’app è disponibile per iPhone, iPad e Android, mentre, sul Mac, gli articoli salvati possono essere visualizzati attraverso l’app Reeder (conosciuta per essere uno dei migliori Feed RSS reader per OS X).

Evernote

Di tutti gli strumenti elencati qui sopra, Evernote è quello più “completo”. Tramite l’estensione Web Clipper è possibile salvare e archiviare post e immagini. In particolare il supporto alle immagini è molto ben realizzato. Evernote è però anche un’app per prendere appunti, creare note e gestire tag e taccuini. L’estensione per il browser è disponibile per Chrome, Safari, Firefox e Internet Explorer, mentre l’app è multpiattaforma (Windows, Windows 8 Touch, Mac, Android, iOS, Windows Phone e Blackberry). Alle tante funzioni, è associata però una maggiore difficoltà di utilizzo.

Con tutte queste app, non c’è più bisogno di copiarsi i link o di salvare le pagine Web che vogliamo consultare più tardi nella lista dei preferiti. Per chi ama leggere le notizie online, una di queste app è fondamentale per poter leggere i propri contenuti preferiti in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo.

Suggested Tweets

Pocket, Instapaper e Readability: App per Leggere Post in #Cloud http://bit.ly/14shibH #Reading #List #Tips Come creare una #ReadingList #mobile e #cloud? Abbiamo provato Pocket, Instapaper, Readability e Evernote http://bit.ly/14shibH

Iscriviti alla newsletter

La tua Email: Acconsento alla privacy policy
banner

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.